Sabato 12 e domenica 13 novembre con doppio appuntamento alle ore 18,00 e ore 21,00, presso il Teatro Garibaldi e con il patrocinio del Comune di Lucera, il gruppo teatrale ALTER EGO presenta il suo nuovo lavoro, dal titolo BAR DE CHIARA, costituito da farse in vernacolo, tratte dall’omonimo libro di Lino Montanaro e Lino Zicca (disponibili le ultime copie del libro qui).
Sono storie da bar, così come li definiscono gli autori, vissute verso la fine degli anni ’60 nello storico bar De Chiara da un gruppo di giovani studenti squattrinati. Un amarcord gioioso e mai nostalgico, dove si colgono i segni di un radicale cambiamento di gusti, costumi e mode dettato da quegli anni, dove i dialoghi semplici e mai forzati esaltano la genuinità di questi ragazzi “ospitati” da un anno all’altro dai gestori del Bar. Ma il vero intento di queste storie, oltre a raccontare con dovizie di particolari alcuni aneddoti realmente accaduti, è quello di ricordare con affetto, con simpatia e mai con cattiveria, anche nel più pesante degli scherzi, Salvatore, Sandrino e Mario De Chiara che apprezzavano che il loro bar fosse frequentato da giovani studenti. Ma il personaggio che caratterizza tutta la vicenda è quello di Sandrino, interpretato da Carlo Forteschi, che gestiva il bancone ed il rapporto con i clienti, bersaglio di tutte le goliardate ma sempre pronto ad inserirsi nei dialoghi dei ragazzi e dire la sua, magari con vecchi detti, simpatiche battute e, al momento giusto, con giustificati rimproveri. A Giovanni Ciccarelli e Giuseppe Forte tocca vestire i panni dei due autori del libro, gli ispiratori di queste simpatiche storie che hanno dato vita al nuovo ed impegnativo lavoro degli ALTER EGO, costruito con episodi legati tra loro dalle voci narranti di Elena Mastroluca, Gino Sammartino e Rosanna Di Canio, dalle originali scenografie di Nicola Delli Carri e dal sapiente gioco di luci e musiche di Gianni e Silvano Finizio. Il cast, più numeroso del solito, si avvale oltre che della presenza di veterani del gruppo come Vanessa Salinno, Gabriella Aufiero, Maria Longo, Marino Scioscia, Vittorio Abbruzzese, Antonio Venditto, Daniele Palmadessa, Giuseppe Cappelletti, anche di Giulio Cariati, Leonardo De Musso e di Tiziano Pilla, tre esordienti che hanno accettato con molto entusiasmo di vivere questa originale esperienza.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Turistica Proloco
Piazza Nocelli,4 LUCERA
0881 545374 – 333 3560795
Ordina una copia del libro
Per ricevere una copia del libro basterà andare su questa pagina
https://www.lucera.it/bar-de-chiara/ e compilare il form con tutti i dati o contattare direttamente Lino Montanaro o Lino Zicca.