Dopo il successo riscosso con lo spettacolo in vernacolo “Tutta colpa du’ sciampagne”, il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera torna sul palcoscenico del Teatro dell’Opera per affrontare una difficile prova portando in scena la commedia “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
La compagnia lucerina ha iniziato l’attività teatrale nel 1969 proprio una delle commedie più brillanti di Eduardo De Filippo: “Non ti pago”. Dopo quella fortunata esperienza furono rappresentati altri importanti lavori del drammaturgo napoletano: “Napoli milionaria”, “Natale in casa Cupiello”, “Questi fantasmi”.
Nel 1985 fu allestito il capolavoro di Eduardo: Filumena Marturano che, grazie ad uno permesso speciale concesso da Luca De Filippo, fu rappresentato in uno dei teatri più importanti di Roma: la prestigiosa “Sala Umberto”. In quella occasione il Gruppo lucerino ha ricevuto i complimenti di Filippo Argieri, amministratore della compagnia di Eduardo che era presente alla rappresentazione.
A distanza di oltre 30 anni da quella indimenticabile serata, gli Amici dell’Arte hanno scelto di rendere omaggio a Eduardo e Luca De Filippo riproponendo domenica 6 marzo questo capolavoro. Lina Carratù e Germano Benincaso saranno i protagonisti di questa nuova edizione nei ruoli di “Domenico Soriano” e “Filumena Marturano”.
I due attori, dall’alto dell’esperienza maturata in circa 50 anni di presenza sul palcoscenico, si preparano ad affrontare questa difficile prova con grande coraggio e determinazione, consapevoli delle difficoltà che incontreranno nel recitare in due ruoli che, in passato, sono stati portati in scena da grandi professionisti, ma sperando di meritare – ancora una volta – l’applauso e gli apprezzamenti del pubblico che ha dimostrato da sempre di apprezzare il loro innato talento.
Al fianco dei due protagonisti ci saranno altri veterani del Gruppo: Lello Spagnuolo, nel ruolo di Alfredo Amoroso; Ida salvatore, nella parte di Rosalia Solimene; Michele Ieluzzi, nel ruolo dell’avvocato Nocella; Marcella Cogato è Diana, l’infermiera; Luigi Follieri e Luigi Granieri interpretano il ruolo di due camerieri; Maria Strazioso è Teresina la sarta, Domenico Tutolo è Don Pasquale.
Nel cast di questo lavoro figurano anche quattro giovani attori, comunque già abituati a calcare le tavole del palcoscenico: Simona Ianigro, nel ruolo di Lucia, la cameriera;, Pasquale Monaco, Luca di Pierno ed Antonio Montuori sono i tre figli di Filumena (Umberto, Michele e Riccardo). La regia è di Germano Benincaso, le scene sono state realizzate da Giuseppe Grasso, tecnici: Paolo Monaco e Gianna Maglia, musiche originali di Pasquale Ieluzzi.
Gli spettacoli si terranno domenica 6 marzo alle ore 18.00 e alle ore 21.00.
Biglietti in vendita presso l’agenzia Komanse, in Via Bovio n. 1. Info: 0881- 0881.202011 – 344.1392.660