Si terrà nelle giornate del 28 e 29 luglio, a partire dalle ore 21.30 in Piazza della Repubblica, la manifestazione “Saldi teatrali ovvero teatro a poco prezzo“, organizzata dalla Compagnia Teatrale Cerchio di Gesso, sotto la direzione artistica e organizzativa di Mario Pierrotti, e l’Associazione Galleria Manfredi.
L’evento è inoltre organizzato in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Foggia e il Comune di Lucera.
L’idea di “Saldi Teatrali ovvero un teatro a poco prezzo” è quella di un teatro dai costi contenuti che non rinuncia al suo valore sociale, culturale e artistico.
Si tratta dunque di spettacoli teatrali che rinunciano al palco per occupare piccoli spazi e che offrono al pubblico una sorta di menù all’interno del quale lo spettatore può scegliere cosa ascoltare e cosa vedere.
La manifestazione inizierà con una piccola “processione” di dodici attori in costume che attraverseranno alcune vie della città, distribuendo il loro menù di spettacoli e costi, sulla falsariga del “barbonaggio teatrale”, un movimento artistico europeo che da qualche anno sta prendendo piede in varie parti d’Italia.