Si terrà martedì 28 luglio, a partire dalle ore 21.30, in vari punti caratteristici della città, il “Zingaria Folk Movid”, un festival di danze itineranti greche, balcaniche, israeliane, folk, danze del sud, in attesa dell’evento più importante, il “Zingaria Folk Festival”, che quest’anno si terrà ad Accadia dal 8 al 13 agosto, con una piccola parentesi di Notte Bianca a Biccari il 12 agosto.
La manifestazione sarà animata dai corsisti dei gruppi danza Carovana Folkart, Agorart, Arpifolk, Barlettanti ed Ethnos, quest’ultimo proprio di Lucera.
Saranno loro a muoversi a ritmo di danza in forma itinerante, partendo da Piazza Duomo, salendo in Piazza Tribunali, e spostandosi in Piazza Matteotti e infine a San Pasquale.
E’ una manifestazione particolarmente caratteristica, che sulla scia del flash mob, riesce a coinvolgere anche semplici passanti, che si uniscono così alle danze in corso.
Anche Lucera, nel 2008, ha ospitato il Zingaria Folk Festival, evento ben più corposo, con oltre 15 ore al giorno di musica e danza.
Eccovi alcune foto della manifestazione del 2008 di Lucera.