Finestrella sulle presentazioni di libri avvenute a Lucera nella seconda metà di ottobre 2016. A cura di Lino Zicca.
Giovedì 27 ottobre – ore 21,00 La Cremeria letteraria, con il suo programma “Serate d’autore”, ha presentato il libro di Francesco Berlingeri “E non vorrei lo sai lasciarti mai perché”.
L’iniziativa è stata introdotta dall’avvocato Michele Colucci che ha dialogato con lo scrittore foggiano, il quale si è intrattenuto sul libro e anche su temi sociali di grande attualità.
Francesco Berlingeri, che è al suo terzo lavoro, ha detto che il filo conduttore del libro è l’iniziazione che ha avuto come tifoso, aiutato dal padre e da un suo zio, con la squadra di calcio del Foggia. Attorno a questo grande amore ruotano la sua crescita e i cambiamenti della città.
La presentazione si è svolta all’interno dei locali della cremeria alla presenza di un un pubblico attento.
Sabato 29 ottobre – ore 18,00 Nell’Aula Magna del Liceo classico-scientifico “Ruggero Bonghi” è stato presentato il libro del professore Giovanni Di Carlo “La scuola media statale Alessandro Manzoni nella storia di Lucera 1940-2010“.
Alla manifestazione, che è stata condotta da Silvio Di Pasqua, hanno partecipato le dottoresse Liliana Grasso e Anna Maria Iorio, dirigenti scolastiche della scuola.
Michele Urrasio, intervenuto come relatore, ha definito il volume “un nuovo interessante tassello alla storia della nostra Lucera”.
Il libro di Giovanni Di Carlo, che è frutto di un lavoro impegnativo durato anni, ripercorre 70 anni di vita della scuola; è una storia arricchita da elenchi, foto e avvenimenti che ne hanno caratterizzato lo svolgersi.
Ha concluso la “simpatica manifestazione” Mons. Don Ciro Fanelli, amministratore della Diocesi di Lucera, che ha sollecitato tutti i soggetti attivi del mondo della scuola a recuperare il senso di appartenenza e l’identità attualmente un po’ sbiaditi.
Alla manifestazione ha partecipato un pubblico numeroso ed interessato, fatto anche da tanti ex studenti dell’istituto.