Finestrella sulle presentazioni di libri avvenute a Lucera nella seconda decade di dicembre 2016. A cura di Lino Zicca.
Sbirciando 16 (seconda decade di dicembre 2016)
Martedì 13 dicembre – ore 20,30
La Cremeria letteraria, nell’ambito di “Serata d’autore”, ha presentato l’ultimo libro di Sandra Petrignani “La scrittrice abita qui“.
Ha intervistato l’autrice l’avvocato Michele Colucci. Sandra Petrignani, scrittrice, giornalista e blogger, ha lavorato alla riedizione di un suo libro finalista al premio Strega 2003. Il libro è incentrato su un lungo viaggio in case museo che raccontano la storia sentimentale delle più significative scrittrici della letteratura mondiale del Novecento. La scrittrice ha parlato di “un viaggio intorno al mondo con tante tappe durante le quali le scrittrici aprono le porte delle loro case, svelando così e quasi sottovoce i segreti della loro vita coniugale, le passioni travolgenti, i punti di forza e le loro fragilità che le hanno rese grandi scrittrici, ma anche donne tremendamente vulnerabili”. Un pubblico attento ha seguito la presentazione con interesse.
Martedì 20 dicembre – ore 20,30
La Cremeria letteraria, nell’ambito di “Serata d’autore”, ha presentato l’ultimo libro di Gianrico Carofiglio “L’estate è fredda”. Ha dialogato con l’autore, con “spunti brillanti”, Alessandra Benvenuto. Gianrico Carofiglio, che è stato magistrato e senatore della Repubblica e oggi è uno scrittore affermato, parlando del suo ultimo romanzo, il quale prende spunto dalla notizia del rapimento del figlio di un boss, ha detto che la scoperta della verità e la possibilità di liberare il piccolo rapito per il maresciallo Fenoglio, incaricato di seguire il caso, richiede l’impegno d’inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Serata davvero eccezionale che chiude il ricco e impegnativo programma delle presentazione dei libri dell’anno 2016, curato dalla Cremeria letteraria. Un folto pubblico ha assistito con interesse alla presentazione.