Il kamishibai è una forma espressiva originale del Giappone che unisce efficacemente narrazione e immagini.
Il termine deriva dall’unione delle parole “kami” (carta) e “shibai” (teatro). Si utilizza il “butai”, un teatrino di legno di dimensioni ridotte – circa 35 x 45 cm – all’interno del quale si inserisce una serie di immagini disegnate su cartoncino che illustrano una storia in sequenza.
Un narratore, il “kamishibaiya”, le sfilerà opportunamente durante la narrazione, calibrando il giusto rapporto tra immagini e parole.
Sarà proprio il kamishibai, originale ed efficace strumento per l’animazione della lettura, a fare da teatro d’immagini in una valigetta di legno, costituendo l’oggetto del ciclo di incontri per bambini che si svolgerà presso la libreria “Il sasso nello stagno” di Lucera dal 29 giugno al 2 luglio.
Gli incontri, che saranno riservati ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 7 anni, saranno tre, ciascuno della durata di un’ora e mezza e saranno volti a conoscere questo meraviglioso strumento nonchè a realizzare tavole illustrate con tecnica mista.
Si rispetterà il seguente calendario:
1° incontro: lunedì 29 giugno – dalle ore 18.00 alle ore 19.30
2° incontro: mercoledì 1 luglio – dalle ore 10.30 alle ore 12.00
3° incontro: giovedì 2 luglio – dalle ore 18.00 alle ore 19.30. A seguire è prevista la letteura per i genitori con il libro in tavole illustrate dai bambini.
Consigli utili: arrivare muniti di una camicia vecchia e pulita di mamma o papà.
Prenotazione obbligatoria e info al 333 28 84 346
Libreria “Il sasso nello stagno” – via De Nicastri, 36 Lucera.