Oggi vi proponiamo uno dei piatti tipici della tradizione culinaria lucerina: orecchiette con rucola e pomodoro.
Un piatto semplice, povero, ma molto gustoso.
Vi basterà armarvi di semola e tagliere, per fare le orecchiette in casa, e di racimolare della rucola, verdura selvatica, tipica delle campagne lucerine, ma che si può trovare anche al Castello di Lucera.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1kg di rucola
500 mg di semola
1/2 uova
pomodori (passati o a pezzettoni)
aglio
olio
peperoncino
basilico
PROCEDIMENTO
Su una base posizioniamo la semola a mo’ di fontanella e aggiungiamo le uova e un pizzico di sale.
Gradatamente aggiungiamo dell’acqua e iniziamo a lavorare fino ad avere un’impasto liscio e morbido. Lasciamo riposare per 30minuti circa.
Successivamente riprendiamo la nostra pasta e la lavoriamo per altri 5 minuti, iniziando a dar forma alle nostre orecchiette.
Intanto in una pentola facciamo rosolare aglio e olio fino a farlo diventare dorato, e aggiungiamo il pomodoro (io lo preferisco passato, ma si può aggiungere anche a pezzetti). Lasciamo cuocere per circa 15 minuti e a fiamma spenta, profumiamo con del basilico.
Nel frattempo mettiamo a bagno la nostra rucola.
Nella nostra pentola piena d’acqua aggiungiamo del sale e un pizzico di bicarbonato. Quando l’acqua arriva a bollore aggiungiamo la rucola già lavata.
Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungiamo le orecchiette e facciamo cuocere insieme.
Scoliamo quindi la pasta aggiungendo un mestolo di pomodoro che precedentemente abbiamo preparato. Per impiattare aggiungiamo un mestolo di sugo di pomodoro e, per guarnire, una foglia di basilico e peperoncino