8.9 C
Lucera
21 Novembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
In cucina con Lucia

In cucina con Lucia: Zeppole di San Giuseppe

realizzazione siti web Lucera

In occasione dell’imminente festività di San Giuseppe non potevamo che proporvi il dolce tipico di questa occasione: le zeppole.

Perchè proprio questo dolce a rappresentare tale festività? Pare che san Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Gesù e Maria, per mantenere la sua famiglia, si fosse dato al mestiere di “Frittellaro”. Da qui l’origine ultramillenaria di questo tipico e deliziosissimo dolce, che da quel momento in poi in tutta Italia si prepara per festeggiare tutti i papà.

Vi presentiamo la versione al forno, più leggera, ma non per questo meno gustosa, ma potete realizzare con la stessa ricetta anche le zeppole fritte.

RICETTA ZEPPOLE

250 ml di acqua

150 g di farina
3 uova
1 pizzico di sale
55 g di burro
Olio per friggere
Innanzitutto dosiamo acqua e burro e portiamo a riscaldare sul fuoco.  Non appena giungerà a bollore immergiamo nella nostra pentola la farina, il pizzico di sale, e iniziamo a mescolare energicamente.
Il composto sarà pronto non appena comincerà a staccarsi dalle pareti. Lo trasferiamo quindi in una ciotola e lasciamo raffreddare.
Una volta  raffreddato, aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo finchè il composto diventerà omogeneo e compatto.
Riscaldiamo l’olio e nel frattempo passiamo l’impasto nella sac a poche e usando la punta a stella, daremo la forma caratteristica alle nostre zeppole.
Friggiamo (o cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti) e lasciamo raffreddare su carta forno.
RICETTA CREMA PASTICCERA
1 litro di latte intero
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
Amalgamiamo gli ingredienti aiutandoci con una frusta per rimuovere i grumi e portiamo sul fuoco mescolando con un mestolo di legno finchè la crema non si sarà addensata.
Anche in questo caso versiamo tutto nella sac a poche e guarniamo le nostre zeppole, decorando a piacere con delle ciliege candite o con dello zucchero a velo.
Termino la mia ricetta con un augurio speciale a tutti i papà, anche a quelli che non ci sono più, a mio marito Giuseppe Oro e al direttore del giornale Michele Urbano, diventato da pochissimo papà della piccola Monica.

Potrebbero Interessarti

Bietole al pomodoro

Lucia Ianigro

In cucina con Lucia: Olive nere. Ricetta e conservazione delle olive dolci lucerine

Lucia Ianigro

L’acquasale: ricetta tipica lucerina

Lucia Ianigro

In cucina con Lucia: Spaghetti con carciofi

Lucia Ianigro

I “cicce cutte”: storia, tradizioni e ricetta

Lucia Ianigro

In cucina con Lucia: Zeppole di San Giuseppe

Lucia Ianigro