Oggi vi proponiamo una ricetta che non può mancare nella nostra rubrica “In cucina con Lucia”, caratterizzata da un ingrediente tipico di questa stagione: la melanzana (mulaggnan).
Le melanzane ve le presenteremo ripiene. La ricetta prevede che vengano svuotate al loro interno e riempite con la loro polpa, in aggiunta a tutti gli ingredienti della nostra terra, in modo da assumere la classica forma a barchetta.
Lucia vi mostrerà due versioni: una classica e una da lei rivisitata.
Che dire: una delizia per gli occhi e per il palato.
INGREDIENTI RICETTA CLASSICA
Due melanzane
un uovo intero
Capperi
Acciughe
Patate
Sale
Pepe
Pomodori freschi
Mollica di pane
Basilico
Prezzemolo
Aglio
PROCEDIMENTO RICETTA CLASSICA
Iniziamo la nostra preparazione tagliando le estremità della melanzana, lavandole, asciugandole e tagliandole a metà per il lato lungo.
Estraiamo la parte interna e la dividiamo a piccoli cubetti, lasciandola da parte.
In una ciotola adagiamo l’interno delle melanzane, tagliato precedentemente a cubetti, l’uovo intero, la mollica del pane, sale, pepe, basilico, pomodorini freschi, acciughe, capperi e mescoliamo il tutto.
Adagiamo quindi il composto all’interno delle melanzane precedentemente svuotate.
In una teglia a parte, che poi andrà in forno, adagiamo le patate tagliate a rondelle condite con sale, pepe, aglio e prezzemolo.
Sul letto di patate aggiungiamo le melanzane a barchetta e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti.
Il risultato che otterrette dopo la cottura sarà gustosissimo.
INGREDIENTI RICETTA RIVISITATA
Due melanzane
Pomodorini freschi
Basilico
Aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe
1 uovo
Salsa di pomodoro precedentemente soffritta
Formaggio
Capperi
2 acciughe sotto’ olio
PROCEDIMENTO RICETTA RIVISITATA
Nella ricetta rivisitata, procediamo normalmente nel lavare, tagliare e svuotare la melanzana. La parte a barca della melanzana la soffriggiamo in padella con un filo d’olio.
Lasciamo soffriggere i cubetti di melanzana con i pomodorini, le acciughe, i capperi, sale, pepe, il formaggio, aglio e prezzemolo. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti con un bicchiere d’acqua.
A cottura ultimata, riempiamo le melanzane e le adagiamo su un letto di passata di pomodoro, precedentemente soffritta. Spennelliamo le melanzane con un uovo sbattuto per dare la tipica doratura e inforniamo a 180° per circa 10 minuti.
Abbiamo racchiuso per voi le foto passo passo di questo procedimento.
Buon appetito da Lucia.