Circa 600 i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che hanno preso parte alle quasi cento gare disputate in Piazza Matteotti dall’1 al 3 giugno. Tre le fasce di età in competizione (under 12, 15 e 18) e che si sono sfidate nelle cinque specialità previste dalla lunga kermesse sportiva (singolo e coppia tradizionale, piccola e grande squadra, assolo musici).
I giovani della compagnia di Lucera si sono aggiudicati nella combinata (la somma dei risultati delle varie gare) l’ambito titolo di Campioni d’Italia, seguiti dagli Sbandieratori e musici di Soriano nel Cimino (Viterbo), vincitori dello scorso anno, e da quelli di Montefalco (Perugia) che si sono classificati terzi.
Grande la soddisfazione è stata espressa da Marcello Calabrese, un veterano della bandiera, alla guida di un gruppo rinvigorito dalla recente fusione di due compagnie lucerine (I Federiciani e gli Angioini), ma che affonda le sue radici nel 1991, anno di costituzione del primo sodalizio. Da sempre l’obiettivo di Calabrese e della sua dirigenza è quello di mantenere salde le tradizioni legate all’arte della bandiera, portandole verso l’eccellenza, e al contempo di investire sulle nuove leve, garantendo un continuo ricambio generazionale.
«Siamo felicissimi del risultato ottenuto dalle gare e di questi tre giorni – ha commentato Calabrese, impegnato nella parata anche come organizzatore territoriale – perché siamo sì fieri di sbandierare e della nostra passione, ma anche contenti di aver visto tanti bambini divertirsi. Quindi devo ringraziare il mio gruppo per l’accoglienza che siamo riusciti ad offrire. Per quanto riguarda la gara – ha concluso – ho visto che i nostri ragazzi hanno iniziato a vincere sul campo, ho notato la loro determinazione nel raggiungere questo risultato e il desiderio di riscattarsi di un anno di sacrifici. Dedico questa vittoria a tutta la mia compagnia, ai miei collaboratori, a tutti coloro che hanno partecipato e a Lucera».
Poco prima delle premiazioni e della proclamazione dei vincitori i ragazzi e i loro accompagnatori hanno potuto ammirare l’esibizione di una nutrita rappresentanza della Nazionale LIS, formata dai migliori e selezionatissimi atleti e musici appartenenti a diverse compagnie. «Ci tenevamo a presentare a Lucera, come già accaduto nel 2015 durante la Parata maggiore, il nostro fiore all’occhiello – ha dichiarato Katia Astesano, presidente della Commissione manifestazioni ed eventi e responsabile della nazionale – perché l’Under 18 ci sembrava l’occasione adatta per mostrare i nostri atleti alle famiglie e ai ragazzini, che ci auguriamo possano diventare il futuro della nazionale stessa e della LIS in generale».
Domenica mattina sul palco delle premiazioni c’erano anche i due ospiti d’onore: Conny Notarstefano, modella finalista per l’Italia al concorso Miss Mondo 2017, con un passato da atleta (ginnastica ritmica) di livello nazionale, e Fabio De Nunzio, ex inviato di Striscia la Notizia. Entrambi la sera precedente sono stati protagonisti con i ragazzi di un importante momento di riflessione e di confronto dedicato al tema del bullismo attraverso racconti ed esperienze di vita.
Compiacimento per l’esito della manifestazione è stato espresso dal presidente della LIS, Marco Gastoldi, che ha dato merito al grande impegno profuso dalla Commissione Manifestazioni ed Eventi, dalla compagnia ospitante e da quanti si sono adoperati per la straordinaria riuscita dell’appuntamento. «È stata una parata di successo – ha commentato – perché come nel 2015, il gruppo di Lucera è stato all’altezza di un evento di questa portata. Vincenti senza dubbio il livello organizzativo e quello di sicurezza, ma soprattutto lo spirito di questa iniziativa che ha visto davvero protagonisti centinaia di bambini».
Questo è l’elenco, diviso per discipline ed età, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella VII edizione della Parata Nazionale Under 18:
GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:
U12 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG) – Daniele Ugolini
2° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI) – Giacomo Bellusci
3° Associazione Onda Sforzinda di Vigevano (PV) – Nicolò Aprile
U15 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR) – Diego Traditi
2° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT) – Luigi Silvio Perugini
3° Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS) – David Botta
U18 – 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT) – Luca Modesti
2° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI) – Davide Ciccone
3° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT) – Lorenzo Spaccasassi
GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:
U12 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)
2° Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)
3° Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI)
U15 – 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
3° Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI)
U18 – 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)
GARA DI PICCOLA SQUADRA:
U12 – 1° Associazione Onda Sforzinda di Vigevano (PV)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)
U15 – 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI)
3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)
U18 – 1° Sbandieratori e Musici “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti (AT)
2° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
3° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
GARA DI GRANDE SQUADRA:
U12 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
2° Sbandieratori e Musici “Combusta Revixi” Città di Corinaldo (AN)
U15 – 1° Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
3° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
U18 – 1° Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino (VT)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
3° Sbandieratori e Musici “Combusta Revixi” Città di Corinaldo (AN)
ASSOLO MUSICI:
U12 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
U15 – 1° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
2° Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI)
U18 – 1° Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)