Per l’ottavo appuntamento della stagione concertistica “Classica resisti” alla Paisiello andrà in scena uno dei massimi capolavori di tutta la letteratura musicale occidentale: Le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.
Sul palco due artisti internazionali, Joseph Puglia e Hanna Shaw, rispettivamente primo violino e prima viola dello Schoenberg Ensemble di Amsterdam, e un foggiano, Francesco Mastromatteo, al violoncello.
Il brano verrà proposto domenica 3 maggio alle ore 20.00 nel concerto intitolato “Variazioni senza fine“, nel quale i protagonisti saranno artisti di importante calibro internazionale.
“Il brano che proporremo domenica – dice Francesco Mastromatteo – rappresenta un affresco universale non solo di maestria tecnica della variazione, per cui un tema di grande semplicità viene sviscerato nell’arco di un’ora rivelando un’infinita gamma di possibilità espressive, di nuovi spunti ritmici, di inaspettate sorprese tematiche, di complessi rapporti contrappuntistici. Un brano musicale diviene un affresco di vita, una cattedrale sonora e più ampiamente umana di celebrazione del miracolo della creazione artistica e del genio di Johann Sebastian Bach. Ugo Nicola Stame, a cui è dedicata la nostra stagione – sottolinea – avrebbe gradito un omaggio così profondo, che rappresenta l’essenza di cosa sia un musicista, pronto a mutare senza mai perdere le proprie radici”.