8.9 C
Lucera
21 Novembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Eventi

Le iniziative del Centro Antiviolenza in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

realizzazione siti web Lucera

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ambito Territoriale di Foggia in collaborazione con il Consorzio OPUS e la sua consorziata “F. Aporti”, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Si inizierà il 22 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Santa Chiara con lo spettacolo “Musica e Parole” del gruppo musicale Joy Music Project, un tour musicale e poetico dedicato alle grandi donne, alla loro arte e quotidianità. “Musica e parole” sarà un’alternanza di letture tratte da testi di autorevoli scrittrici, parti recitate e brani musicali interamente suonati dal vivo da musicisti professionisti e cantati da un gruppo corale che conta ben tredici coristi.

Nella stessa serata verrà presentata la mostra “Grazie a te, Donna” dell’artista Paolo Ciro Lupoli: un viaggio attraverso un corridoio di immagini con una doppia valenza che racconteranno la strada per uscire dal circuito della violenza. La mostra “Grazie a te, Donna” proseguirà il 23, 24 e 25 novembre presso il Centro Commerciale GrandApulia dove le professioniste del Centro Antiviolenza illustreranno ai visitatori le attività del Centro.

Il 1° dicembre alle ore 20.30 sarà il Teatro Umberto Giordano ad ospitare lo spettacolo “Women in tour” realizzato da Strumenti e Figure, Compagnia Stabile di Teatro Musicale, con la direzione artistica del M° Francesco Finizio. “Women in tour” sarà un concerto unico contro il femminicidio e la violenza sulle donne, per portare ancora una volta l’attenzione su questo tema che troppe volte ritorna nelle pagine di cronaca.

Le attività di sensibilizzazione continueranno, nelle settimane a seguire, con interventi delle professioniste del CAV presso gli istituti superiori e con una giornata di formazione presso il CSV di Foggia in programma per l’11 dicembre.

Si ringraziano tutti gli aderenti alle iniziative per la collaborazione e l’ospitalità.

 

cav-foggia

Potrebbero Interessarti

Una rete territoriale per sostenere famiglie vulnerabili in un’ottica di prevenzione e legalità. Presentati i risultati del progetto “Mikhael: bambini oltre le sbarre” e lanciata la campagna di crowdfunding “Bambini inVISIBILI” a cura dell’associazione Lavori in Corso

redazione

Nuova presentazione per il libro “N’atu penzìr” di Gabriele Patruno

redazione

Musica Felix presenta “Carnevale di Venezia”

redazione

Avis Lucera, serie di incontri formativi

redazione

Letizia Vicidomini ospite di Cremeria Letteraria

redazione

Domenica a Lucera: “Un nonno per la vittoria”, in piazza bambini e over 65 tra giochi e laboratori

redazione