Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ambito Territoriale di Foggia in collaborazione con il Consorzio OPUS e la sua consorziata “F. Aporti”, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Si inizierà il 22 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Santa Chiara con lo spettacolo “Musica e Parole” del gruppo musicale Joy Music Project, un tour musicale e poetico dedicato alle grandi donne, alla loro arte e quotidianità. “Musica e parole” sarà un’alternanza di letture tratte da testi di autorevoli scrittrici, parti recitate e brani musicali interamente suonati dal vivo da musicisti professionisti e cantati da un gruppo corale che conta ben tredici coristi.
Nella stessa serata verrà presentata la mostra “Grazie a te, Donna” dell’artista Paolo Ciro Lupoli: un viaggio attraverso un corridoio di immagini con una doppia valenza che racconteranno la strada per uscire dal circuito della violenza. La mostra “Grazie a te, Donna” proseguirà il 23, 24 e 25 novembre presso il Centro Commerciale GrandApulia dove le professioniste del Centro Antiviolenza illustreranno ai visitatori le attività del Centro.
Il 1° dicembre alle ore 20.30 sarà il Teatro Umberto Giordano ad ospitare lo spettacolo “Women in tour” realizzato da Strumenti e Figure, Compagnia Stabile di Teatro Musicale, con la direzione artistica del M° Francesco Finizio. “Women in tour” sarà un concerto unico contro il femminicidio e la violenza sulle donne, per portare ancora una volta l’attenzione su questo tema che troppe volte ritorna nelle pagine di cronaca.
Le attività di sensibilizzazione continueranno, nelle settimane a seguire, con interventi delle professioniste del CAV presso gli istituti superiori e con una giornata di formazione presso il CSV di Foggia in programma per l’11 dicembre.
Si ringraziano tutti gli aderenti alle iniziative per la collaborazione e l’ospitalità.