Sabato 12 dicembre, alle ore 17.00. presso la nuova sede della Biblioteca Comunale di Lucera, in occasione della Festa del donatore, la sezione AVIS “Michele Sardella” di Lucera presenterà il Calendario 2016, per la realizzazione del quale hanno concorso tutte le scuole primarie e secondarie della città, registrando così una larga partecipazione.
Agli studenti è stato chiesto di raccontare e disegnare la propria idea del donare, dato il tema del concorso “Donare, semplicemente importante”. In tal modo si è voluto rafforzare l’impegno di solidarietà e disponibilità che da sempre è alla base dei principi dell’associazione.
La sezione comunale di Lucera, opera da ben ventisette anni e conta, attualmente, circa quattrocento donatori effettivi, i quali assicurano una buona “scorta” di sangue che è regolarmente utilizzata per soddisfare i bisogni di tanti pazienti che si trovano in situazioni di bisogno. La “raccolta” di sangue, e dei suoi derivati, avviene in collaborazione con il Nuovo servizio trasfusionale del Presidio Ospedaliero “F. Lastaria”, diretto dal dott. Donato Carafa.
Donare sangue vuol dire esprimere un grande segno di solidarietà, perché il sangue è quanto di più personale che un uomo possiede e, nello stesso tempo, è quanto di più “donabile” e “trasferibile”. Per tutto ciò, il dono del sangue diventa un servizio sociale e, come tale, è un dovere morale dei cittadini.
L’augurio, a tutti, è perciò quello di voler condividere i valori avisini che rappresentano una grande scommessa sociale e che ha permesso all’AVIS di realizzare il sogno del suo fondatore, il dott. Vittorio Formentano, il quale è stato un uomo che ha saputo accendere un’idea in altri uomini, prima pochi, poi molti, oggi moltissimi, trasformando l’idea della donazione del sangue, in un’azione concreta di solidarietà.
Un augurio a tutta la cittadinanza di un buon anno pieno di…solidarietà dalla sezione AVIS di Lucera.