Lunedì 13 dicembre alle ore 18, in occasione dei trent’anni di Accoglienza Murialdo Lucera, presso il CineTeatro dell’Opera di Lucera ci sarà la proiezione del film documentario La luce dentro del regista Luciano Toriello. Il film, già vincitore del Social Film Fund, realizzato con la collaborazione della Cooperativa Paidòs e dell’associazione Lavori in corso, racconta in maniera mirabile il delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, proponendosi come una delicata riflessione intorno alle esigenze affettive ed educative dei bambini figli di padri detenuti, nonché del desiderio di riscatto e cambiamento di questi ultimi.
Dopo la presentazione ufficiale alla Camera dei Deputati e le varie proiezioni in giro per l’Italia e negli eventi d’eccezione di Venezia 76 – Mostra del cinema, finalmente ‘La luce dentro’ torna a casa, dove tutto ebbe inizio e sarà proiettato proprio in occasione dei trent’anni di Accoglienza Murialdo Lucera.
Era l’autunno del 1991 quando i Padri Giuseppini dell’Opera San Giuseppe con un gruppo di educatori, seguendo gli insegnamenti di San Leonardo Murialdo, hanno deciso di rispondere alle richieste sempre più pressanti che il territorio faceva: accogliere e accompagnare per un tratto della vita bambini che venivano da situazioni di grande disagio.
In questi trent’anni sono state create due Case Famiglia, un Centro Educativo Diurno, tantissimi progetti per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, ma soprattutto sono stati accolti con amore e seguiti nel loro percorso di crescita e maturazione tantissimi bambini in difficoltà.
I Padri Giuseppini del Murialdo, la Cooperativa Paidòs e l’O.d.V. Famiglia Murialdo con questo evento, intendono rilanciare la sfida sull’emergenza educativa ponendo a tutta la comunità e ai Servizi addetti questioni cruciali che ‘devono’ mettere il bambino al centro affinché la loro ‘luce interiore emerga più forte delle ombre che li circondano’.
L’appuntamento è quindi per lunedì 13 dicembre alle ore 18 presso il Cine Teatro dell’Opera (ingresso gratuito con green pass come previsto dalle normative vigenti, fino ad esaurimento posti) per schierarci tutti dalla parte dei bambini!
Stefano Di Sabato
www.paidos.it