Il sax inconfondibile di James Senese sarà il protagonista del concerto in programma venerdì 8 maggio a Palazzo D’Auria Secondo di Lucera.
Accompagnato dalla sua band, Napoli Centrale, composta da Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere, e Fredy Malfi alla batteria e voce, il celebre musicista napoletano è impegnato in un tour nazionale in attesa dell’uscita del nuovo disco, in programma per il prossimo ottobre.
James Senese, classe 1945, è uno dei leader storici del Neapolitan Power, quel movimento musicale partenopeo di forte innovazione artistica, che iniziò a prendere forma a fine anni ’60 e che mescolava blues, funk, rock e melodia partenopea; oltre a lui, Mario Musella, Franco Del Prete, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Toni Esposito, Pino Daniele, Enzo Avitabile, furono i maggiori protagonisti di quella nuova “energia napoletana“.
“Dopo la pubblicazione del primo disco ‘Terra mia’ – scrive il giornalista Giorgio Dell’Arti – Pino Daniele si presentò a casa di Senese e gli chiese di entrare nei “Napoli Centrale”. La sua risposta fu: “Prendi questo basso e vediamo”. Dopo un anno Pino Daniele tornò alla carriera solista, con un suono rivoluzionato.
Era il suono di “Je so’ pazzo”, di “Yes I know my way” di “Quanno chiove”.
Il suono del Pino Daniele degli anni d’oro era quello di Napoli Centrale.
C’è chi dice che James Senese ha iniziato quasi tutto e quasi tutto gli hanno rubato.
Così il sassofonista riassume la sua vita personale e artistica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.
Leggi anche:
– Intervista a James Senese, il ricordo di Lucera con Pino Daniele