Si è messa in moto a Lucera la macchina organizzativa per la realizzazione del Corteo Storico e del Torneo delle Chiavi. Un evento di grande respiro medievale finalizzato alla promozione del turismo culturale con particolare riferimento al recupero della memoria storica e dell’identità lucerina. Nelle scorse giornate si sono svolti i primi incontri operativi al comune di Lucera tra il neo eletto Presidente dell’Associazione delle 5 Porte Storiche Gianni Finizio , coordinatore dell’evento, e il Sindaco Antonio Tutolo e l’Assessore al Turismo Carolina Favilla. La manifestazione, quest’anno, dovrebbe tornare ad essere inserita all’interno della programmazione della Festa Patronale, approntata dal Comitato Feste Patronali.
Molto è ancora work in progress, ma è già possibile intravedere qualche novità. L’obiettivo dell’Associazione delle 5 Porte è quello di riportare il Torneo delle Chiavi ai fasti di un tempo. Il sogno vero e proprio si chiama Anfiteatro. Infatti, riportare i giochi all’Anfiteatro, oltre a risolvere alcuni problemi logistici, sarebbe un grosso salto di qualità per l’evento. Pertanto, la macchina organizzativa si sta muovendo compatta per realizzare il sogno, che sostanzialmente potrebbe regalare ai lucerini e ai turisti, una bella ventata della nostra storia, della nostra passione e della nostra tradizione.
Particolare interesse desta inoltre la presenza di un team di esperti, che con la loro partecipazione renderà la rievocazione ancora più suggestiva e attendibile .
Il dato di fatto più evidente è che le 5 Porte stanno lavorando in sinergia e hanno creato un gruppo affiatato e compatto. Ognuno ha messo a disposizione dell’Associazione le proprie conoscenze e competenze per raggiungere l’obiettivo comune. Un bellissimo esempio di associazionismo che rispecchia la parte bella di Lucera.
A.Z.