Sabato 26 marzo 2022 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, nel celebrare la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Aula Magna “Mariani” dell’IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi”, ha organizzato la premiazione dei componimenti vincitori della XVI edizione del premio “Una Poesia per la pace” edizione 2022.
Dopo l’introduzione del Presidente del Club UNESCO di Lucera, dott. geol. Giovanni Calcagnì, ha preso la parola il Cerimoniere del Club UNESCO di Lucera, avv. Piero Agnusdei, che ha illustrato le finalità dell’UNESCO, l’importanza della Giornata mondiale della Poesia e del premio “Una Poesia per la pace”, quest’anno dedicato al tema “L’accoglienza: io e l’altro”.
Successivamente ha dato la parola alle autorità per i saluti: l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito di Foggia dottoressa Maria Aida Episcopo, la Dirigente scolastica professoressa Mirella Coli, rettrice del Convitto nazionale “R. Bonghi” – sede annessa IPIA “Marrone” (che il Club di Lucera ringrazia in modo particolare per l’ospitalità), il Sindaco di Lucera, avv. Giuseppe Pitta.
Si è entrati poi nel cuore della manifestazione con la lettura della relazione della giuria, effettuata dal prof. Michele Urrasio, Presidente della stessa, il quale ha iniziato il suo discorso leggendo una bellissima poesia di Eugenio Montale: “Spesso il male di vivere ho incontrato”, appropriata rispetto ai tempi drammatici che stiamo vivendo.
Subito dopo il coordinatore del premio, Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli ha dato inizio alla premiazione dei vincitori delle due sezioni in cui il premio è articolato sezione A – Scuole medie inferiori e sezione B – Scuole superiori.
La manifestazione è stata allietata da musiche eseguite dal Maestro Pasquale Ieluzzi al pianoforte e da Carla Franciosa alla chitarra classica.
Di seguito l’elenco dei vincitori
Club per l’UNESCO di Lucera
Sezione A Scuole Medie inferiori:
1° Antonio IATESTA, I.C. “Roseti” Biccari
2° Adriano PEPE, I.C. “Manzoni-Radice” Lucera
3^ Chiara CONTE, I.C. “G. Mandes” Casalnuovo Monterotaro Castelnuovo della Daunia
4° posto a pari merito:
Alessia Paola DI BATTISTA, I.C. “Manzoni-Radice” Lucera
Chiara CAPOZZO, I.C. “Manzoni-Radice” Lucera
Francesca SETTEDUCATI, I.C. “Di Vittorio-Padre Pio” Cerignola
Giulia TATTA, I.C. “Tommasone-Alighieri” Lucera
Rebecca ULI, I.C. “Tommasone-Alighieri” Lucera
Sezione B Scuole superiori:
1° Michele BIANCO, IISS “D. De Ruggieri” Liceo classico Massafra (TA)
2^ Linda Pia Chiara RUTICA, Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” Vico del Gargano
3^ Giulia TIBELLO, ITET “Vittorio Emanuele III” Lucera
4° posto a pari merito:
Marianna IATESTA, Convitto “Bonghi” sezione IPPSAR Lucera
Sara PEPE, Liceo ‘Bonghi-Rosmini’ classico Lucera
Mariagrazia MASCINO, Liceo ‘Bonghi-Rosmini’ classico Lucera
Raffaele SAVINO Liceo ‘Bonghi-Rosmini’ scienze applicate Lucera
Ilenia MARTUSCIELLO Liceo ‘Bonghi-Rosmini’ scientifico Lucera