16.1 C
Lucera
3 Aprile 2025
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Cultura Eventi

Si conclude la prima parte del progetto Ad Personam

Si è conclusa la prima parte del progetto Ad Personam, progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che coinvolge 150 bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Tommasone- Alighieri e Manzoni- Radice di Lucera.

In una sala conferenza dell’Opera San Giuseppe gremita, sabato 20 aprile, si sono ripercorse le fasi salienti di questa prima parte del progetto che ha fornito e fornirà ancora per un anno opportunità educative, ludiche, laboratoriali, di assistenza e di supporto a disposizione dei bambini e delle proprie famiglie, per incentivare percorsi di empowerment volti alla scoperta e al potenziamento delle proprie meta competenze, nella valorizzazione del proprio sé e nella riqualificazione del modo di percepire i percorsi di istruzione come occasioni di apprendimento, di integrazione e di inclusione.

Oltre a ripercorrere le fasi salienti del progetto, è stata un’occasione per i genitori di toccare con mano e di cimentarsi nei laboratori musicali, artistici e di lettura finora svolti dai propri figli, tornando bambini per qualche minuto.

Ente capofila del progetto è la Cooperativa Paidòs che ha realizzato in questi mesi una serie di attività scolastiche ed extra-scolastiche che vanno dal laboratorio musicale tenuto dalla prof.ssa Grazia Di Leuce, al laboratorio di rappresentazione artistica e creativa tenuto dall’artista Cleonice Di Muro, al laboratorio di lettura creativa tenuto da Mariangela Maggiore. Proseguono inoltre le attività di supporto e training nello studio e di supporto alla genitorialità.

Numerose le iniziative previste con i partner di progetto. A breve partiranno anche le attività sportive e di animazione per accompagnare i bambini nel periodo che coinciderà con la chiusura della scuola tenute dalla Polisportiva ASD Opera San Giuseppe e per il prossimo anno scolastico si stanno già organizzando le attività di sensibilizzazione sui corretti stili alimentari e sullo spreco di cibo ad opera del Banco Alimentare della Daunia, gli incontri sulla cultura della legalità e l’esplorazione del concetto di cittadinanza attiva tenuti dall’associazione Lavori in Corso e l’attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà di Foggia.

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Oggi a Lucera, la “I tappa del giro di Puglia Challenge”

redazione

Lega Italiana Sbandieratori: Anche cinque lucerini in Liguria con la Nazionale

redazione

Dialettando 81 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Martina Difonte artista lucerina in tournèè con Fiori d’acciaio

redazione

“I DÚJE SPUSTÁTE”, poesia di Lino Montanaro

Lino Montanaro

Un nuovo bando del GAL Meridaunia destinato esclusivamente al territorio di Lucera per investimenti nel settore agricolo

redazione