Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Cultura Libri

La libreria “Il sasso nello stagno” festeggia il suo primo compleanno

un anno insieme

primo compleanno il sasso nello stagno

Domenica 25 ottobre la libreria per bambini e ragazzi “Il sasso nello stagno” compie un anno. Per festeggiare insieme un anno denso di emozioni, allegria, cultura, storie, eventi, colori, libri, feste, creatività e di crescita insieme, tante iniziative a cui aderire tra il 24 e il 31 ottobre.

Ecco il programma completo dei festeggiamenti:

 

SABATO 24 OTTOBRE

dalle ore 09.00 alle ore 10.00: Presentazione ad alcune classi della scuola “Lombardo-Radice” del libro di Marianna Carrara e Liliana Carone dal titolo “Le nuvole non portano solo pioggia” , un dialogo tra una mamma e la sua bambina che non vuole nascere. Saranno presenti l’autrice del libro, l’illustratrice e il gruppo “Nati per Leggere” di Lucera, composto dalla dirigente prof.ssa Anna Maria Iorio, da insegnanti, pediatra, genitori volontari, esperti e dalla libraia Mariangela Maggiore.

– dalle ore 10.15 alle ore 11.15: Incontro aperto alla cittadinanza sul tema “E’ tempo di leggere”, incentrato sull’importanza della letteratura per l’infanzia e su quella di poter godere di una libreria specializzata e dedicata all’infanzia e all’adolescenza in una comunità come la nostra.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00: Apertura del laboratorio dell’illustratrice Vittoria Facchini dal titolo “Cose da femmine, manie da maschietti, chi ha più meriti e chi più difetti?”, un laboratorio serenamente provocatorio per innescare, sul filo di una garbata ironia, uno sguardo sul confronto maschio-femmina. Per guardare da fuori, ma soprattutto da dentro, se stessi e “l’altro”, per coglier differenze e condividere possibili e assai probabili uguaglianze.

 

DOMENICA 25 OTTOBRE

ore 18.00: Spettacolo gratuito “Un naso tutto rosso” di e con Massimiliano Maiucchiclown, giocoliere, cantastorie, filastrocchiere, attore di teatro. Tra le filastrocche vengono inseriti momenti di giocoleria e di magia comica, di clownerie e di giochi tradizionali nei quali i bambini vengono resi partecipi attivamente ed emotivamente. La durata dello spettacolo è di circa 60 minuti e si rivolge alla scuola dell’infanzia e primaria. A Chiusura dell’evento sarà servita una magica torta di compleanno.

 

SABATO 31 OTTOBRE

dalle ore 16.30 alle ore 19.30: A chiusura della settimana di festeggiamenti e di cultura l’evento tanto atteso con la partecipazione di Carll Cneut, illustratore belga e Paolo Canton, editore di Topipittori che incontreranno prima i bambini della scuola primaria, poi i ragazzi delle scuole medie e infine gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di tutti gli adulti che amano l’arte e vorranno partecipare.

L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucera.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI
Libreria “Il sasso nello stagno”
via De Nicastri, 36 – Lucera
Tel. 33 2884436
email: libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

 

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Vincitori XVI edizione del premio “Una Poesia per la pace” edizione 2022

redazione

Convegno a Lucera sui cammini della transumanza

redazione

Concluse con successo le giornate FAI d’autunno. A Lucera i gladiatori fanno ritorno all’Anfiteatro Augusteo

redazione

Presentazione libro “Federico II e la crociata della pace”

redazione

Venerdì d’autore alla Cremeria del Duomo con “Chiamatela Pure Giustizia”

redazione

Il 5 marzo l’audizione di Lucera per la finale della Capitale italiana della cultura 2026

redazione