Domenica 23 marzo, alle ore 19:00, presso il Circolo Unione di Lucera, si terrà la conferenza “Archeologia aerea tra passato, presente e futuro”, co-organizzata da Gens Capitanatae Aps e Archeoclub d’Italia Aps – sede di Lucera “Minerva”. L’evento esplorerà l’evoluzione della fotografia aerea e il suo impatto sulla ricerca archeologica in Capitanata.
Dopo i saluti di Silvio Di Pasqua (Presidente del Circolo Unione), Walter di Pierro (Presidente Archeoclub d’Italia Aps sede di Lucera “Minerva”) e Alessandro De Troia (Presidente Gens Capitanatae Aps), interverranno Luigi Iacomino, storico dell’aviazione in Capitanata e Presidente del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, e Vittorio Petrella, dottorando di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, specializzato in Topografia antica con un progetto sulla carta archeologica di Metaponto.
La conferenza approfondirà l’uso dell’aviazione nella fotografia aerea dalle sue origini, partendo dalle intuizioni di Bradford, a 50 anni dalla sua morte, fino ad arrivare alle moderne tecnologie di remote sensing e fotointerpretazione satellitare. Sarà altresì illustrata l’importanza di questa tecnologia per la documentazione e la conservazione del patrimonio archeologico, con un focus sulle applicazioni in Capitanata.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Vi aspettiamo per un affascinante viaggio tra passato e futuro dell’archeologia aerea!
Archeoclub d’Italia Aps – Sede di Lucera “Minerva”
Gens Capitanatae Aps