La Pasqua è da sempre una festività ricca di una carica particolare, che unisce il sacro alla tradizione e a Lucera un dolce simbolo di questa tradizione è ‘U PIZZE PALUMME, che regna sovrano su ogni tavola il giorno di Pasqua.
Letteralmente vuol dire BECCO DI COLOMBA e, infatti, può essere considerato l’antenato della colomba pasquale.
È il dolce che, più di tutti, mi ricorda a tutti la propria infanzia, ma che continua ad accompagnare la nostra Pasqua e le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Ancora oggi è preparato seguendo un’antichissima ricetta, fatta di dolcezza e semplicità, che si tramanda gelosamente da generazioni.
Ogni famiglia adotta le sue varianti alla ricetta originale, con il comune denominatore del rigoroso utilizzo di sani e genuini ingredienti, ottenendo sempre un equilibro di sapori.
Essendo un dolce della tradizione, ha pochissimi ingredienti ed un’esecuzione veramente semplice, adatta a tutti…. La sua lunga preparazione fa sì che U PIZZE PALUMME difficilmente è ( o perlomeno era) reperibile in pasticceria ed è perfetto come prima colazione, ma si mangia per merenda e anche come dessert, perché le cose semplici sono sempre le piu’ buone!
Qui invece troverai la ricetta completa passo passo del Pizze Palumme lucerino.