Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Antichi mestieri: U CANDENÌRE

A Lucera, “I CANDÍNE“ erano le vecchie osterie. Ce n’erano un po’ dovunque: ‘a candíne Petrille a Piazzetta del Vecchio, ‘a candíne di Gaetano Grasso alla girata della chiesa del Carmine, ‘a candíne Gerone in Via Luigi Zuppetta, ‘a candíne Capecavede a Porta Croce, ‘a candíne Círe u candeníre in Via Michele Scioscia, ‘a candíne Serílle Lepore a San Leonardo, ‘a candíne Carapelle a Corso Garibaldi, ‘a candíne Ggiacchìne dietro la Cattedrale ed altre.

Erano locali sempre situati a livello strada “suttane” o sotto il livello della strada e rimessi a nuovo alla meglio. Erano luoghi d’intrattenimento dopo le giornate lavorative, sia di coloro che lavoravano in campagna (fóre) sia di coloro che svolgevano attività artigianali e mestieri vari sia di avventori provenienti dalle cittadine confinanti, che si recavano a Lucera per qualche “ servizeje “ (faccende da sbrigare) . Solitamente di sera, gli avventori si ritrovavano a bere vino e a mangiare qualcosa su tavoli di legno, dopo aver comprato presso le salumerie (Ngettína Gellóne, Iachevóne ed altre) pane e “u giardenètte” (misto di salumi e formaggi), e a giocare a carte in una caciara incredibile.

Alla fine della serata, molti, completamente ubriachi, erano in uno stato confusionale tale che il ritorno a casa era veramente un problema, e si vedevano, il più delle volte, vagare per le strade, le piazze e i vicoli di Lucera. C’erano anche clienti, però, che non esageravano a bere e anche clienti che compravano “ u litre, u mìzze litre, u quinde de víne “ da consumare presso le proprie abitazioni, spesso mischiato “ ‘a gazzose “.
Oggi “i candíne“ sono scomparse, sostituite da locali che hanno una clientela quasi esclusivamente giovanile, quelli della movida serale. Quindi, con l’evolversi della società, “u candeníre “ è da annoverare tra i mestieri che non esistono più.

Credits Foto: Pixabay.com

realizzazione siti web Lucera

Potrebbero Interessarti

Ballando con le Stelle Telethon: record di donazioni. Lucera la più generosa della Capitanata

redazione

Dialettando 203 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Bando Internazionale di Concorso di Pittura “San Francesco Antonio Fasani”

redazione

Pasquale Iannuzzi annuncia le riprese del suo nuovo film “Sarà Luere? Ije Nen Ce Crede”

redazione

Pillole Dialettali, Personaggi: Maddalena Candida Mazzaccara

Lino Montanaro

Sfogliando: “QUANNE T’É SÉNDE ‘A MÈSSE È JÌ A’CHJÍSA GRANNE!“

redazione