22.1 C
Lucera
20 Settembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Personaggi: “ZÌ LUNARDE” (Leonardo Ricci)

Panificio Ricci u furne arrète Zuniche
realizzazione siti web Lucera

Ci sono persone che, grazie al proprio lavoro, quando viene svolto con professionalità e sapienza, si trasformano in vere e proprie istituzioni. Leonardo Ricci – Zì Lunarde, era una di queste.

Un fornaio che ha segnato il ritmo quotidiano e serale della vita della Lucera minore per diversi decenni. Il fornaio è un lavoro duro, svolto di giorno e di notte, ma Zì Lunarde amava il suo lavoro e si vedeva dalla gioia con cui lo faceva, al punto da far diventare famosissimo u furne arrète Zuniche.

Come locale non era molto spazioso, né risulta essere di nuova costruzione, ma la pizza era buonissima, come del resto anche il pane e i taralli e la pizza, prodotti che hanno nutrito generazioni di Lucerini.

Per chi viveva la notte era una tappa obbligata, anzi, quando si fissava un appuntamento, si diceva “ce vedìme da Lunarde”, senza aggiungere altro, senza indicazioni di spazio e di tempo ed era diventato un rito comprare la pizza e mangiarla seduti nel cortiletto adiacente al panificio, magari accompagnata da una birra fresca.

Era una tappa obbligata anche sia per i tanti residenti, ma anche per gli emigrati e i turisti che non andavano via senza aver assaggiato i prodotti del forno. Zì Lunarde non vendeva solo pane e pizza, ma era diventato negli anni un’istituzione, merito delle battute e delle risate che regalava ai suoi clienti, condite da tanto affettuoso divertimento.

Con la chiusura del forno e, soprattuto con la recente scomparsa di Leonardo Ricci, un pezzo della recente storia lucerina è andato via, rimane solo la nostalgia per un passato che non tornerà.

 

 

Potrebbero Interessarti

Il programma completo dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona

lucerIn0d0c

Il libro “Bar De Chiara”, Capitolo 3: Le suore

lucerIn0d0c

Dialettando 296 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “QUÁNNE S’APPECCIÁVENE I VAJÁSSE, SE SPRUGGHJÁVENE I MATÁSSE! “

redazione

Sfogliando: “A TUTT’I SANDE, C’U VRASCÍRE’NNANDE “

redazione

Pillole Dialettali, Personaggi della Lucera che fu: HAMELUK

Lino Montanaro