Si è conclusa domenica 3 maggio la manifestazione “This is art“, evento che ha trasformato Lucera in una piccolo paese delle fabie, fatto di murales, fotografia, mosaici e cake design.
Per tre giorni Lucera è stata sommersa di visitatori, provenienti persino dall’Olanda che, accompagnati dalle loro guide turistiche, sono andati a caccia delle meraviglie della nostra città, dal Castello, all’Anfiteatro, ai vari Musei, nonchè agli scorci e alle caratteristiche vie del centro cittadino.
Piazza Nocelli, storica piazza situata nel cuore della città, si è adornata a festa grazie alla presenza del laboratorio “Bollenti Spiriti”, nel quale Antonietta Castiello, popolarissima maestra lucerina di cake design ha tenuto corsi e dimostrazioni gratuite, lavorando su varie torte.
Presenti anche gli amici del Bar Svevo che hanno intrattenuto i visitatori con squisite prelibatezze.
A vincere il concorso sulla torta più bella, con tema l’estate, è stata Ada Cervellione, seguita al secondo posto da Enza La Cava e al terzo da Vanessa Lo Mele.
C’ è stata anche un’altra premiazione, quella riguardante il concorso fotografico “Scorci e monumenti di Lucera”, che ha visto in gara ben 64 fotografie, e che ha portato sul podio Mariano Iorio, seguito al secondo posto da Fernando Lucianetti e al terzo da Bianca De Luca.
This is art è stata anche l’occasione per raccogliere fondi per la piccola Vanessa Moss, la cui associazione “Il viaggio di Vanessa ONLUS” era presente in prima linea.
Bellissimo e suggestivo lo spettacolo svolto dai Federiciani in occasione della 34°parata nazionale della bandiera, svoltosi in Piazza Duomo nel pomeriggio del 2 maggio.
Per l’occasione Lucera si è vestita di bandiere colorate, rulli di tamburi e costumi federiciani.
Vi mostriamo qualche foto dell’evento, gentilmente concessaci da Giuseppe Oro.