Il fotografo lucerino Pino Coduti è uno dei 45 autori selezionati per rappresentare la fotografia e lo stile italiani durante l’Expophoto 2015 in Cina.
Già vincitore della prestigiosa medaglia d’Oro FIAP proprio al China Lishui Photography Festival nel 2013, Pino Coduti torna in mostra in questa terra così ricca di cultura, questa volta con una selezione delle sue fotografie di matrimonio, tra cui è anche rappresentata Lucera attraverso uno dei sui luoghi simbolo: la torre del Castello.
Protagonisti di ExpoPhoto2015, con “Italy, Scent of Beauty” sono 45 fotografi italiani ed una originale visione del mondo. “Selezionati da una commissione di esperti, i fotografi partecipanti avranno l’onore ed il piacere di rappresentare il nostro Paese in due importanti appuntamenti dedicati alla fotografia in Cina: ad Hanzhou e a Lishui.
L’Italia sarà raccontata non soltanto tramite immagini raffiguranti usi, costumi e tradizioni, bensì anche attraverso lo stile italiano inconfondibile, che sembra ‘assaporare’ come un profumo avvolgente, unico ed indimenticabile di bellezza”.
ExpoPhoto 2015 nasce dalla convinzione profonda che l’arte, la bellezza, l’immagine possano essere il salvacondotto ideale per raccontare l’eccellenza italiana nel mondo.
“Parlando di arte e di bellezza abbiamo scelto il linguaggio della fotografia che più di ogni altro riesce ad abbattere le barriere culturali e linguistiche per farsi comprendere, arrivando dritto al cuore, a qualunque latitudine e in qualunque contesto. La fotografia è un linguaggio universale che ogni popolo intende. Eblu Comunicazione ha voluto mettere a frutto la conoscenza della Cina e i rapporti che in tanti anni ha instaurato in questo Paese per costruire un ponte culturale tra Italia e Cina, un ponte attraverso il quale gli autori, le aziende, lo stile italiano possano farsi strada”.
Un sincero in bocca al lupo all’amico Pino Coduti dal direttore e dalla redazione di Lucera.it