Oggi vi presentiamo una ricetta, che proprio lucerina non è, ma che siamo certi piacerà a moltissimi di voi, dato che è sempre presente sulle tavole dei lucerini ad allietare le domeniche di festa. Vi presentiamo le girelle di pasta fresca, in due varianti: con prosciutto e mozzarella e con gli spinaci.
INGREDIENTI
1 kg di semola rimacinata
2 uova
acqua q.b. per impastare
RIPIENO PER GIRELLE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA
1 kg di prosciutto cotto
1 kg di mozzarella e besciamella
RIPIENO PER GIRELLE CON RICOTTA E SPINACI
2 kg di spinaci lessi e frullati
1 kg di ricotta
2 uova
sale, pepe e formaggio
PROCEDIMENTO
Cominciamo col disporre a mo’ di fontanella sulla spianatoia la semola, sbattere due uova e infine impastare con dell’acqua al fine di ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Successivamente, avvalendoci di una macchina per la pasta, assottigliamo la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.
Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d’acqua con un filo d’olio, e lì andiamo ad immergere la sfoglia. Quando quest’ultima risalirà a galla potremo toglierla dall’acqua e adagiarla su uno strofinaccio ben asciutto. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le sfoglie che abbiamo ricavato.
Le stendiamo quindi sul tavolo, facendo attenzione ad unirle bene tra di loro, e creiamo quindi una grande sfoglia, pronta per essere farcita.
Stendiamo un velo di besciamella, il prosciutto, la mozzarella, il formaggio e iniziamo ad arrotolare il tutto. In alternativa, possiamo usare gli spinaci e la ricotta per variare di gusto.
Tagliamo le girelle e le disponiamo sulla teglia, pronte per essere infornate.
Lucia vi augura buon appetito e vi ricorda la possibilità di contattarla per qualsiasi tipo di preparazione, dal dolce al salato, dalla ricetta tipica a quella rivisitata.
- Vedi tutte
- Girelle Pasta Fresca