12.9 C
Lucera
21 Novembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
A contatto con il vangelo Copertina

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo – Anno C | commento al Vangelo Domenicale di Don Arturo Di Sabato

Don Arturo Di Sabato | Lucera
realizzazione siti web Lucera

don-arturo-di-sabato-1Rubrica – “A contatto con il Vangelo – a cura di Don Arturo Di Sabato Vicario Parrocchiale, Santa Maria della Spiga – Lucera e Assistente Spirituale Sezione U.A.L. (Unione Amici di Lourdes).
Commenti e riflessioni sul Vangelo Domenicale.

Il seme della Vita | Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
23 Giugno 2019 – Dal Vangelo secondo Luca (9, 11b-17)

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla, perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovar cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: « Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere per gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

“Tutti mangiarono e si saziarono” (Lc 9,17)

Carissimi,
le origini e il significato della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Gesù o più nota come Corpus Domini li troviamo nell’Ultima Cena, quando Gesù ormai sapendo che stava per compiersi ogni cosa, istituisce il Sacramento dell’Eucaristia:”Prendete e mangiate…prendete e bevete”, chiedendo poi ai discepoli di perpetuare questo gesto in sua memoria.
Nella pagina odierna, Luca narra che il giorno volgeva al tramonto, ma quella gente che seguiva Gesù era affamata e gli apostoli provavano compassione ma non avevano soluzioni se non quella di congedarla e inviarla nelle campagne e paesi vicini per sfamarsi. Gesù rispose:«Voi stessi date loro da mangiare». Ma come facevano a sfamarli con cinque pani e due pesci? Gli apostoli entrarono nel panico, ma seguirono le istruzioni del Maestro facendoli sedere a gruppi. Gesù prese i pani e i pesci, alzò gli occhi al cielo, rese grazie, recitò la preghiera di benedizione su di essi, li spezzò e li diede ai discepoli e i discepoli alla gente che fu sfamata a sazietà tanto che furono raccolte dodici ceste dei pezzi avanzati. Notiamo un particolare: non è stato Gesù a distribuire il pane e i pesci alla gente, ma i discepoli.
In questa solennità, ringraziamo ancora una volta il Signore che in quella sera nel Cenacolo ha istituito il Sacramento dell’Eucaristia. Anche noi ci sfamiamo a sazietà ogni giorno quando partecipiamo alla Santa Messa. Ricevendo il suo Corpo e il suo Sangue, preghiamo per tutti coloro che non si accostano all’Eucaristia e non credono.
Preghiamo per i bambini che quest’anno hanno ricevuto per la prima volta Gesù nelle specie eucaristiche, il loro cuore sia sempre gioioso e ricco di fede.
Preghiamo per i sacerdoti, ministri dell’Eucaristia, perché si sentano sempre rinnovati ogni giorno nel loro servizio.
L’Eucaristia che ci sfama e ci sazia, è quel faro luminoso che ci fa riconoscere Gesù, quando a volte siamo assillati dalle tentazioni, peccati, oscurità, incredulità.
Buona domenica
Vostro don Arturo

Potrebbero Interessarti

Lucera incendia il Carnevale: sfilata e festa per le vie della città

redazione

Lucera Estate 2017, ecco il calendario degli appuntamenti

redazione

Nuova edicola della Madonna di Lourdes arricchisce il patrimonio della città di Lucera

redazione

Lo chef lucerino Mirko Esposito presenta la cena “Figli di Pu…glia”

redazione

Una domenica da Capitale, prosegue il cammino a sostegno della candidatura di Lucera a Capitale Italiana della Cultura

redazione

Dialettando 298 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro