14.9 C
Lucera
20 Settembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali, Personaggi della Lucera che fu: HAMELUK

realizzazione siti web Lucera

Era un personaggio magico e pittoresco, con il suo banchetto sistemato, di mattina e di sera, vecín’a Velardíne, nei pressi della fontana di Piazza Nocelli o, a volte, accanto al Monumento ai Caduti.

Aveva un sorriso spettacolare, dall’aspetto arabeggiante e “turcheggiante” (infatti, lo chiamavano il turco), indossava un grembiule bianco e un cappello tipo fez.

Vendeva caramelle alla menta, ricoperte con un incarto rosso, prodotte artigianalmente, d’incerta composizione e provenienza.  Erano pubblicizzate come caramelle che guarivano tutti i mali, soprattutto miracolose per la gola, la tosse e contro il fumo.

Hameluk invitava la gente ad avvicinarsi al suo baracchino con il grido: «Hameluk, la caramella della salute, tosse fumo, tosse fumo».  Vendeva caramelle guaritrici anche per la crescita dei capelli e dei confetti che avevano il sapore tipo i tic tac alla menta.

In realtà vendeva positività e speranza di guarigione da tutti i mali. I ragazzini, accalcati intorno al suo tavolino d’esposizione, aspettavano che si distraesse un po’ per prendere una mangiata di caramelle; ma se scoperti Hameluk li colpiva benevolmente sulla mano con un colpo di frustino, mentre continuava a parlare.

Potrebbero Interessarti

Pillole Dialettali, per giovani e non, di detti, storie e luoghi di Lucera. I VVERGOGNE

Lino Montanaro

Dialettando 314 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 125 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Gifuni firma la stagione teatrale, otto spettacoli di qualità al “Garibaldi” di Lucera

redazione

Quartetto con pianoforte per l’ultimo evento al Garibaldi di Lucera (Fg)

redazione

XIV edizione del Concorso “Una poesia per la pace”, ecco l’elenco degli studenti premiati

redazione