17.1 C
Lucera
19 Settembre 2024
Lucera.it – Giornale Online sulla città di Lucera
Copertina Pillole Dialettali

Pillole Dialettali: l’espressione “MMOCCHE A….”

realizzazione siti web Lucera

Nel nostro dialetto è una espressione che deriva dalla contrazione del termine originario “vaffammocche” ed è basilare nella raffinata arte della costruzione dell’invettiva e dell’insulto. Letteralmente si traduce con “in bocca a”, ma con il significato di “accidenti a, maledizione a, mannaggia a”.

Essa viene usata in senso negativo e spregiativo, per sottolineare e accentuare concetti oppure è usata soprattutto con la funzione linguistica di rafforzativo del pensiero. È utilizzata sempre come prefisso ed i suffissi che di volta in volta lo accompagnano sono praticamente infiniti.

Se ne riportano alcuni: quando si vuole coinvolgere i parenti più stretti, noi lucerini diciamo: Mmocche a mammete! (nel cavo orale di tua madre), Mmocche a patete! (tuo padre), Mmocche a sorete! (tua sorella), Mmocche a fratete! (tuo fratello), ecc.

Quando invece si vogliono coinvolgere i defunti diciamo: Mmocche a chi t’è múrte! (nel cavo orale di chi ti è morto), Mmocche a chi t’è stramúrte! (chi ti è morto più volte), Mmocche a chi t’è víve! (senza dimenticare di chi è rimasto in vita).

Se poi si vuole coinvolgere tutti, indistintamente, diciamo: Mmocche a tutt’a razza túje!

“Mmocche a “ ha anche il significato più pittoresco di alludere a presunte capacità “eloquenti” della madre e degli altri parenti dell’interlocutore o, anche, se si vuole rendere più colorita la discussione, con il sottile piacere dell’insulto profondo, si dice “Mmocche a quèlla chiaveche“, seguito da tutto l’elenco predetto.

Potrebbero Interessarti

Sfogliando – Detti e Contraddetti…così per dire: “NN’È PÁSQUE SÈNZA PIZZEPALUMME”

redazione

“I lucerene nfucacejucce”, Quadernetto di Romano Petroianni

Romano Petroianni

Al Circolo Unione di Lucera il concerto lirico di San Valentino “InCanto d’Amore”. Ingresso gratuito

redazione

Chiusura Piazza della Repubblica: caos e primi disagi

redazione

Dialettando 144 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro

Dialettando 167 – Modi di dire Lucerini

Lino Montanaro